Partiture

Tipologia Livello
Data cronica
1930 - 1980

Metadati

Tipologia

serie

Numerazione definitiva

N. definitivo
3

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
246

Contenuto

La serie Partiture costituisce l’asse portante dell’intero archivio che consente di ricostruire in dettaglio l’evoluzione stilistica dell’autore, dalle opere giovanili a quelle della maturità. Tra le partiture sono inoltre presenti un gran numero di inediti, relativi in particolar modo alla fase giovanile, che hanno condotto una profonda revisione del catalogo finora noto della produzione scelsiana. E’ anche presente una raccolta di 159 partiture di altri autori suddivisa alfabeticamente per autore che evidenzia gli interessi musicali di Giacinto Scelsi e della famiglia del compositore.
Al titolo della composizione è stato intestato il corrispondente fascicolo che riunisce tutta la documentazione relativa a quella determinata composizione, comprendente manoscritti, edizioni a stampa dell’autore, copie eliografiche (riproduzioni su carta da lucidi), lucidi, versioni preparatorie, diversamente annotate da mani non sempre identificabile, che consentono allo studioso di seguirne l’intero iter compositivo. Quando, oltre alla partitura, sono presenti anche le singole parti strumentali e vocali, queste sono riunite in un sottofascicolo in modo da evidenziare il loro stretto legame con la partitura di provenienza. E' stato invece aperto un nuovo fascicolo quando Scelsi ha realizzato una nuova versione del pezzo, mutando l’organico originario (vedi Rotativa). Tutti i documenti musicali sono stati comunque schedati singolarmente per un totale complessivo di ca 1.200 unità documentarie che, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle Regole di catalogazione dei manoscritti e delle stampe musicali (ICCD), ne semplificano il tracciato per consentire un più agevole accesso alle informazioni da parte dell’utente. 

Criteri di ordinamento

La serie è ordinata in 3 sottoserie, a loro volta ordinate alfabeticamente; per la ss. 1, contenente le partiture di Giacinto Scelsi, alfabeticamente per composizione; la ss. 2, strutturata in 27 sss., in ordine alfabetico per autore; la ss. 3 per titolo attribuito.

Struttura

Articolata in tre sottoserie:
1. Giacinto Scelsi, fascc. 189
2. Altri autori, fascc. 91
3. Giacinto Scelsi senza titolo, fascc. 30.

Consultabilità

Liberamente consultabile nel rispetto della normativa archivistica vigente e del regolamento interno della Fondazione Isabella Scelsi.

Segnatura di riordinamento

GS.1.3