Collezione fotografica
Tipologia Livello
Data cronica
- 1860 - 1980
Metadati
Tipologia
- serie
Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 3
Storia archivistica
- La serie non è stata completamente ordinata e schedata. Un primo lavoro di riordino e schedatura è stato eseguito sulle foto di Giacinto Scelsi e della sorella (ca. 1182 unità conservate perlopiù in album) nel 2017 ad opera di Silvia Tellini.
Il resto della collezione è da riordinare e consta di fotografie riguardanti le famiglie Scelsi, d’Ayala Valva, Moncada, delle diverse abitazioni e i differenti luoghi di ambito familiare o di viaggi, oltre a foto aeree della zona geografica della Libia durante la guerra, dei primi dirigibili e idrovolanti.
Contenuto
- La serie conserva un ricco patrimonio fotografico, con foto di Giacinto Scelsi, di Isabella e familiari, comprese anche materiale fotografico dell'800 e dei primi anni del '900 appartenuto al nonno Ignazio Giacinto Maria Scelsi e al padre Guido Scelsi. Di un certo interesse sono le foto dei primi dirigibili e idrovolanti.
Criteri di ordinamento
- Sono state ordinate e schedate, a livello di unità documentaria, le foto conservate negli album fotografici e che ritraggono Giacinto Scelsi e la sorella e le loro foto sciolte.
Struttura
- La serie è strutturata in 3 sottoserie:
1. Giacinto Scelsi
2. Isabella Scelsi
3. Giacinto e Isabella.
Segnatura di riordinamento
- GS.2.3