Partiture

Tipologia Livello
Data cronica
1910 - 1980
Note
con un doc. del 1888 e alcuni fino al 1982.

Metadati

Tipologia

serie

Numerazione definitiva

N. definitivo
1

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
159

Contenuto

La prima serie Partiture raccoglie tutte le partiture di Franco Evangelisti, dai primi anni Cinquanta fino al 1979, data della sua ultima opera (dopo anni di silenzio) composta in occasione della Giornata mondiale del fanciullo per l'UNICEF. I fascicoli delle singole opere conservano i materiali preparatori, idee, schizzi e corrispondenza con amici compositori, le bozze manoscritte, i lucidi e le prime bozze di stampa fino, in alcuni casi, all'opera pubblicata, e offrono un quadro pressochè completo del lavoro autoriale di FE. A chiusura della sottoserie un fascicolo sull'analisi e diffusione del suono.
Oltre alle sue opere, nella seconda sottoserie le partiture di amici compositori ma anche quelle studiate negli anni di formazione, per un arco cronologico che copre tutto il ventesimo secolo.
 

Criteri di ordinamento

La serie è organizzata in due sottoserie: 1. Franco Evangelisti, a sua volta suddivisa in tre sottosottoserie e un fascicolo (1. Anni di formazione, 2. Prime composizioni e progetti incompiuti, 3. Opere finite e pubblicate). All'interno delle sottosottoserie i fascicoli sono in ordine cronologico. 2. Altri autori, con ordinamento alfabetico dei fascicoli.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
cassetti 1 - 2; buste 1 - 11

in relazione