Multimedia
Tipologia Livello
Data cronica
- 1967 - 2014
Metadati
Tipologia
- serie
Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 6
Consistenza
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 46
Storia istituzionale/Biografia
- La serie Multimedia è stata ordinata e schedata da Laura Piazza, informatizzata da Lucia R. Petese, nel settembre - dicembre 2020 grazie al contributo della Regione Lazio nell'ambito del progetto "Testo versus Suono: dal libro alla partitura nell'esperienza artistica di Massimo Coen".
Nel 2023-2024, grazie al contributo dalla Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo nell’ambito di iniziative culturali ed educative degli Istituti Culturali, sono stati riversati dal formato analogico a formato digitale - secondo le Linee Guida AgID - tutti i nastri e i vinili, digitalizzato i contenitori e associato tutto il suddetto materiale alla scheda descrittiva di riferimento. Il lavoro di riversamento è stato svolto da Paolo Modugno, quello prettamente archivistico da Angela Chiriatti e Lucia R. Petese con l'associazione dei file mp3 alle schede descrittive e, dove necessario, si è intervenuti nella descrizione del contenuto in maniera più dettagliata. Il materiale è dunque fruibile sia in sede sia online. In quest'ultimo caso dietro richiesta e a tempo.
Contenuto
- Si conservano incisioni edite, sia in vinile che in cd, alle quali ha preso parte Massimo Coen come solista, con il Quartetto di nuova musica, la Società cameristica italiana, i Solisti di Roma e con il Trio Studer - Coen - Penazzi. Si conserva inoltre un nastro relativo ad una composizione di Massimo Coen intitolata La donna senz'ombra (nastro magnetico) e un fascicolo che si riferisce ad un evento realizzato in onore di Coen nel 2014 intitolato "Festa di musica e danza per Massimo Coen". Infine si conservano materiali (dischi, cd e vhs) che Coen ha raccolto nel corso degli anni di altri autori, oltre alle riprese in VHS con interpreti, musicologi, studiosi e artisti.
Criteri di ordinamento
- La serie è ordinata in 4 sottoserie: ss. 1: Coen interprete ss. 2: Coen autore ss. 3: Coen in interviste e convegni ss. 4: Raccolta di altri autori e interpreti. La presenza di nastri, di cui non si è avuto la possibilità di ascoltarli, sono stati ordinati tenendo conto soprattutto dei dati estrinseci presenti sulle scatole portabobine o sulle etichette. Sussiste quindi un margine di errore nel loro riosinamento, se nella ss.1 "Coen interprete" o ss. 2 "Coen autore" e infine ss. 4 "Raccolta di altri autori e interpreti".
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- buste
- Numero / i
- 26 - 30