Avanguardia ed involuzione musicale
Tipologia Fascicolo
  Data cronica 
- 1975 - 1978
Metadati
- Tipologia
- fascicolo
- Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 12
 
- Consistenza
- Tipologia
- documento/i
 - Quantità
- 6
 
- Contenuto
- Il testo Avanguardia ed involuzione musicale è l'intervento pronunciato da Franco Evangelisti alla Conferenza di Graz del 9 ottobre 1975 in occasione del Musikprotokoll al quale fu invitato con il Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza. Nel fascicolo si conservano diverse copie del dattiloscritto in italiano (alcune con correzioni manoscritte); una fotocopia del testo in tedesco Die musikalische Rückentwicklung in der Avantgarde, pubblicato in Die Stellung der italienischen Avantgarde in der Entwicklung der neuen Musik. Simposion des Instituts für Wertungsforschung in Graz, Milano, Edizioni Suvini Zerboni, 1978, pp.223-228; la rivista «Nutida Musik», a.21, n.1 (1977-78) con l'articolo di FE Avantgarde och Musikalisk Förveckling.
- Sotto unità
- 1. Avanguardia ed evoluzione musicale, 1975
 2. Die musikalische Rückentwicklung in der Avantgarde, 1978
 3. Avantgarde och Musikalisk Förveckling, 1978
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
 - Numero / i
- 25
 
- Note
- Incipit del testo italiano: "La disputa che maggiormente aveva travagliato l'avanguardia musicale divisa in due fazioni [...]".
 Il testo è presente anche nella pubblicazione Autobiografia della musica contemporanea, a cura di Michela Mollia, Lerici, 1979.
 Incipit del testo tedesco: "Die Auseinandersetzung, mit der die musikalische Avantgarde, die sich in zwei Fraktionen geteilt hat [...]".
 Incipit del testo in svedese: "Den dispyt som mest har plagat det musikaliska avantgardet [...]".