Irmela Heimbächer

Tipologia Subfondo
Data cronica
1980 - 2013

Metadati

Tipologia

subfondo

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
12

Storia istituzionale/Biografia

Irmela Heimbächer nasce nel 1946 a Plön/Schleswig Holstein, nella Repubblica Federale Tedesca. Dopo la maturità studia a Berlino Ovest medicina e Storia del teatro e dello spettacolo. Nel 1967 sposa il compositore Franco Evangelisti. Dal 1968 si trasferisce in Italia e risiede stabilmente a Roma. Nel 1971 nasce il figlio Jonas. Nel 1980 muore Franco Evangelisti.
Dal 1974 - 1978 studia Lingue e Letterature Straniere all’Università della Sapienza a Roma. Dal 1978 al 1990 copre il ruolo di lettrice di lingua tedesca prima all’Università di Salerno, poi alla Sapienza di Roma, all’Università di Perugia e dell’Aquila. Dall’anno accademico 1990/1991 fino al 2011 è ricercatrice confermata presso il Dipartimento di Civiltà Classiche Moderne, di seguito Dipartimento di Istituzioni linguistico - letterarie, comunicazionali e storico-giuridiche dell’Europa - DISTU dell'Università degli Studi della Tuscia. Ha riservato particolare interesse alla lirica tedesca contemporanea e alla traduzione poetica curando un volume di poesie di Sarah Kirsch, Lieve sgomento e un'antologia di giovani poeti tedeschi dell'ultima generazione Sogno del muro del paradiso. Inoltre ha pubblicato numerosi saggi su poeti tedeschi del '900.
Nel 2007 inaugura con il compagno Ennio Are la Galleria Monty&Company, una galleria d’arte moderna nel cuore antico di Roma.
Dal 1999 è consigliere della Fondazione Isabella Scelsi. E nel 2014 viene eletta Presidente della Fondazione Isabella Scelsi.

Storia archivistica

La documentazione conservata in questo subfondo è del tutto coerente con quella del fondo Franco Evangelisti ed è stata donata alla Fondazione nelle medesime due fasi (primo versamento 2017, integrazione nel maggio 2023). La datazione, successiva agli estremi biografici di FE, ha reso necessario però la creazione di questo subfondo, intitolato Irmela Heimbächer essendo chiaro l'intento di prosecuzione da parte della moglie Irmela del lavoro di ricerca, raccolta, conservazione e divulgazione dei documenti riferibili alla vita di FE, alla storia della musica contemporanea e degli enti che di questa storia sono i portavoce.

Contenuto

I documenti del subfondo sono la naturale prosecuzione temporale del fondo FE, per gli aspetti di conservazione dell'opera di Evangelisti nel campo della musica, attraverso la valorizzazione e divulgazione dei suoi scritti e delle sue composizioni, prima per il rapporto personale che legava Irmela a Franco ma, successivamente, anche in quanto consigliere e poi presidente della Fondazione Isabella Scelsi.
A cominciare dal fascicolo con il "Materiale biografico" di Evangelisti utilizzato per diverse pubblicazioni prima e dopo il 1980, poi i Rapporti con gli enti e la "Corrispondenza per Franco", con uno scambio di ricordi e materiali su FE, continuando con le iniziative di Nuova Consonanza, tra cui la mostra a cura di IH in ricordo di Franco Evangelisti del 1980, i programmi di festival e rassegne, in molti dei quali vengono eseguite sue composizioni.
Ci sono poi la rassegna stampa e gli scritti su FE, i cataloghi musicali e le ripubblicazioni di suoi scritti su riviste, fino alle conferenze a lui dedicate.
I due ultimi fascicoli conservano invece una raccolta di LP e registrazioni su nastro di opere di FE e di altri compositori.

Criteri di ordinamento

Trattandosi di documenti che hanno come minimo comune denominatore essere afferenti a FE, si è deciso di non strutturare i fascicoli in serie e sottoserie, ma mantenere un ordinamento cronologico degli stessi. Per la creazione dei fascicoli invece, si è seguito il medesimo criterio del Fondo, trattandosi di alcune tipologie di documenti che sono conservati anche lì, fino al 1980. Quindi all'interno dei fascicoli che raccolgono i programmi di festival, la rassegna stampa ecc. sono presenti due sottofascicoli, con il primo dedicato ai documenti in cui si fa esplicito riferimento ad Evangelisti. Con il secondo versamento i documenti del Subfondo sono notevolmente cresciuti per consistenza, per questo motivo alcuni dei fascicoli iniziali sono stati suddivisi in sottofascicoli per consentire un riordinamento più attento, che favorisse anche la consultazione delle carte.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
buste
Numero / i
49 - 51

soggetto conservatore

soggetto produttore