Discografia e incisioni
Tipologia Livello
Data cronica
- [1920 - 1981]
Metadati
Tipologia
- serie
Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 2
Consistenza
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 83
Storia archivistica
- Grazie al contributo della Regione Lazio del 2023-2024, erogato a favore della Fondazione Scelsi, è stato possibile effettuare il riversamento di nastri, LP e audiocassette dal formato analogico al formato digitale, secondo le Linee Guida AgID. Il riversamento è stato eseguito da Paolo Modugno. I file in formato mp3 sono stati associati alle schede descrittive di riferimento da Angela Chiriatti e Lucia R. Petese e, dove necessario, si è intervenuti nella descrizione del contenuto in maniera più dettagliata. Il materiale è dunque fruibile sia in sede sia online. In quest'ultimo caso dietro richiesta e a tempo.
Contenuto
- La terza serie denominata Discografia è quella in cui confluiscono gli LP e le registrazioni su nastro delle opere di Franco Evangelisti (prima sottoserie), come singolo compositore, anche se non completa, e all'interno del GINC (seconda sottoserie). Numerose le registrazioni originali su nastro, in cui oltre alle opere si conserva anche una intervista a FE e il suo intervento ad una conferenza, per un arco cronologico molto ampio che va dal 1955 al 1980. A testimonianza della produzione del GINC si conserva la discografia completa e una serie di registrazioni per gli anni dal 1969 al 1971. Come per le partiture, anche in questa serie è consistente la raccolta di LP e di registrazioni di altri autori, principalmente nell'ambito della musica elettronica e sperimentale, con una riproposizione di molti dei nomi degli autori, appunto, presenti nella serie precedente. All'interno di questa terza sottoserie Altri autori si conservano anche delle audiocassette con alcune lezioni di Lorenzo Viesi (nella sottosottoserie Registrazioni su nastro) e una sottosottoserie 78 giri con documentazione unica all'interno del Fondo: una raccolta rara di dischi degli anni venti e Trenta del Novecento con arie d'opera, canzoni popolari, tango e foxtrot, riordinata alfabeticamente per nome delle storiche case discografiche.
Criteri di ordinamento
- La serie è organizzata in tre sottoserie: 1. Franco Evangelisti; 2. GINC e 3. Altri autori. Al loro interno le prime due sottoserie sono suddivise in 1. LP pubblicati e 2. Registrazioni su nastro. La terza sottoserie "Altri autori" invece ha quattro ripartizioni: 1. LP di singoli autori o gruppi; 2. Registrazioni su nastro; 3. LP con raccolte di più autori e 4. 78 giri. Completa la serie un fascicolo che conserva i nastri senza alcuna indicazione.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- buste
- Numero / i
- 12 - 24