Nuove Forme Sonore
Tipologia Livello
Data cronica
- 1971 - 1999
Metadati
Tipologia
- sottoserie
Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 1
Consistenza
- Tipologia
- fascicolo/i
- Quantità
- 3
Storia istituzionale/Biografia
- L'ensembre Nuove Forme Sonore, sorto nel 1970, è composto da soliosti di formazioni musicali diverse. Il confluire delle varie esperienze in un discorso comune è uno dei motivi della vitalità di una musica in continua evoluzione. L'attività del gruppo prevede anche l'esecuzione di brani comprendenti processi improvvisativi diversi, improvvisazioni propriamente detti e interventi mimico-teatrali" [dalla brochure di presentazione del gruppo]. Tra i fondatori Giancarlo Schiaffini, Bruno Tommaso e Jesús Villa-Rojo. Nel tempo ne hanno fatto parte: Michico Hirayama, Anne-Beate Zimmer,Frances Marie Uitti, Michele Iannaccone.
Schiaffini era il presidente dell'Associazione nuove forme sonore, il management del gruppo era affidata a Ornella Cogliolo.
[cfr. Luciano Martinis, Conversazione con Giancarlo Schiaffini, in «i suoni, le onde...», 1 dicembre 2012, pp. 1-4 http://isuonileonde.it/conversazione-con-giancarlo-schiaffini-luciano-martinis/]
Contenuto
- Documentazione relativa all'attività di Michiko in seno a Nuove Forme Sonore come componente del gruppo, programmi dei concerti.
Unità di conservazione
- Unità di conservazione
- busta
- Numero / i
- 31