Quartetto di Nuova Musica

Tipologia Livello
Data cronica
1964 - 1979

Metadati

Tipologia

serie

Numerazione definitiva

N. definitivo
5

Consistenza

Tipologia
fascicolo/i
Quantità
3

Storia istituzionale/Biografia

Il Quartetto di Nuova Musica si è costituito nell'aprile del 1964, in occasione di un ciclo di manifestazioni organizzato dalla SIMC e dal SMI in collaborazione con istituzioni universitarie. Suo scopo è stato quello di acquisire specializzazione nella musica contemporanea, si è dedicato infatti all'incisione di opere di estrema avanguardia, partecipando a cicli di concerti in collaborazione con l'Accademia americana di Roma, l'Accademia filarmonica romana, la SIMC, l'USIS, la RAI. Ha inoltre partecipato a diverse manifestazioni: il festival di Nuova Consonanza, all'Accademia nazionale Cherubini di Firenze, alla I settimana ellenica di musica contemporanea di Atene e alla Società italiana di musica contemporanea. Ha vinto il Concorso nazionale del Circolo degli artisti di Torino (2° premio, il 1° non è stato assegnato).
Il Quartetto è composto da: Massimo Coen (1° violino), Franco Sciannameo (2° violino), Gianni Antonioni (viola) e da Donna Magendanz (violoncello); altra formazione Massimo Coen (1° violino), Mario Buffa (2° violino), Fausto Anzelmo (viola) e da Luigi Lanzillotta (violoncello).

Contenuto

Biografia del Quartetto di Nuova Musica e dei suoi componenti, repretorio, rassegna stampa, carteggio, contratti e programmi per i concerti in Olanda.

Criteri di ordinamento

Il livello è ordinato cronologicamente.

Unità di conservazione

Unità di conservazione
busta
Numero / i
25

Note

La serie Quartetto di Nuova Musica è stata ordinata e schedata sommariamente da Lucia R. Petese, grazie al contributo della Regione Lazio, Direzione Cultura e Lazio Creativo nell’ambito di iniziative culturali ed educative degli Istituti Culturali iscritti all’albo regionale per l’anno 2021 (settembre - dicembre 2021).

in relazione