Musicale
Tipologia Subfondo
Data cronica
- 1930 - 1988
- Note
- con dischi dal 1910 circa
Metadati
Tipologia
- sezione
Numerazione definitiva
- N. definitivo
- 1
Contenuto
- La sezione Musicale, articolata in 4 serie, Dischi, Nastri, Partiture, Lexicon, costituisce il cuore della produzione musicale di Giacinto Scelsi. La serie Dischi è costituita da una raccolta di vinili che lascia emergere le preferenze e gli interessi del maestro in campo musicale e le prime incisioni discografiche delle opere scelsiane. Nella serie Nastri confluisce il lavoro in fieri di catalogazione, digitalizzazione delle custodie e riversamento audio su supporto digitale dei nastri magnetici contenenti le improvvisazioni di Scelsi all’ondiola o al pianoforte, progetto effettuato in collaborazione con l’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi (ICBSA). La serie Partiture comprende: 189 fascicoli intestati alle singole composizioni scelsiane, dove si è raggruppato tutto il materiale documentario (manoscritti, musica a stampa, copie eliografiche, lucidi) dell’iter compositivo dell’autore, dalle versioni preparatorie a quella definitiva; sei grandi faldoni in cui vi sono una serie di materiali e frammenti musicali di Giacinto Scelsi non ancora identificati; una raccolta di 159 partiture di altri autori suddivisa alfabeticamente per autore che evidenzia gli interessi musicali di Giacinto Scelsi.
L’ultima serie denominata Lexicon raggruppa la documentazione relativa alla stesura del Lexicon per la corretta interpretazione delle partiture di musica vocale, terminato nel 1980 da Samuel Thiel e Michiko Hirayama, nonché alla successiva revisione/integrazione realizzata da Frans Van Rossum e Frances-Marie Uitti con Sigune Von Osten.
Struttura
- La sesione Musicale è articolata in 4 serie a loro volta strutturate in sottoserie ed anche in sottosottoserie sino al livello di fascicolo e unità documentaria:
1. Dischi
2. Nastri
3. Partiture
- ss. 1. Giacinto Scelsi
- ss. 2. Altri autori
- ss. 3. Giacinto Scelsi senza titolo
4. Lexicon.
Segnatura di riordinamento
- GS.1